Media Sondaggi al 10 Marzo: gode solo il Pd
Media Sondaggi al 10 Marzo: gode solo il Pd
La passata settimana è stata positiva per il Partito Democratico, non tanto per la modesta crescita della 0,2%, quanto piuttosto per il calo del Movimento 5 Stelle poco sopra il 24%, della Lega che scende sotto il 14% e di Forza Italia di nuovo sotto il 12%.
Nelle retrovie sempre in affanno il Nuovo Centro Destra di Alfano, ancora sotto il 3%, e buone performance di Sinistra Italiana e Fratelli d’Italia, tra il 4% e il 5%. Tuttavia è la voce Altri, in netta crescita oltre il 6%, che ci dice che una fascia sempre più ampia di elettori è insoddisfatta dell’attuale quadro politico.
Media sondaggi, le cause
La crescita del Pd a discapito dei principali competitor, non deve trarre in inganno. Per vedere se il trend positivo sarà costante bisognerà aspettare la prossima settimana, quando verranno calcolati gli effetti delle primarie sulle intenzioni di voto. I casi di Roma e Napoli rischiano di danneggiare il Partito Democratico su scala nazionale. Le continue divisioni interne, (oggi Bersani, in un’intervista al Corriere, ha ammonito il proprio partito: “Gli elettori non ci seguono”) possono rappresentare un pericolo in chiave elettorale.
Il calo di Lega e Forza Italia è invece da iscrivere nella confusione creatasi intorno alla candidatura di Guido Bertolaso a Roma.