Sondaggi Pd, il M5S perde terreno
Il divario fra Pd e M5S aumenta. Questo è quanto emerge dall’ultima rilevazione fatta dall’Istituto Demopolis per la trasmissione di La7, Otto e Mezzo. I grillini perdono un punto percentuale rispetto ad un mese fa, attestandosi al 26%. Sei punti percentuali in meno del Partito Democratico che guadagna 0,2 punti percentuali (32,2%)
Sondaggi Pd, cala il centrodestra
Cala anche la Lega Nord di Matteo Salvini. Da dicembre il Carroccio ha arrestato la sua ascesa fermandosi ora al 14,8%. Il suo principale alleato, Forza Italia, non sta meglio. Da mesi galleggia tra il 10 e il 10,5% (ora al 10,2). Cala seppur di poco anche Fratelli d’Italia (4,5%). A risentirne è l’intera coalizione di centrodestra che perde più di mezzo punto percentuale e si attesta al 30%. Due punti in meno rispetto al Pd targato Matteo Renzi.
Anche Sinistra Italia e Sel perdono terreno e calano di 0,3 punti percentuali (ora al 4,2%). Buone notizie arrivano invece dal Nuovo Centrodestra che riesce ad incrementare il suo gradimento passando dal 3,4% del 6 febbraio al 3,8% di oggi. E’ probabile che il partito di Alfano abbia beneficiato della battaglia sulle unioni civili che ha scontentato invece l’elettorato del Movimento 5 Stelle.