Sondaggi M5S, Pd e grillini perdono terreno
Calano tutte le principali forze politiche. A rivelarlo è il sondaggio settimanale dell’Istituto Piepoli. A perdere di più sono Partito Democratico e Lega Nord. Entrambi calano di un punto percentuale rispetto alle rilevazioni di settimana scorsa. Il Pd scende quindi al 32% mentre il Carroccio al 14.%. Anche il Movimento 5 Stelle fa un leggero passo indietro e perde mezzo punto percentuale attestandosi al 25%.
Sondaggi M5S, stabili Forza Italia e Ncd
Guadagnano terreno Sinistra Italiana e Fratelli d’Italia, insieme ad altri componenti di centro sinistra e centrodestra. Tutti prendono mezzo punto percentuale in più. La compagine politica di Fassina e D’Attorre arriva al 4% mentre il partito guidato da Giorgia Meloni raggiunge il 5%. Rimangono stabili invece il Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano (al 2%, ben al di sotto la soglia di sbarramento del 3%) e Forza Italia sempre all’11%.
Analisi. La lotta interna tra minoranza e ala governativa non giova al Pd. A pesare sul gradimento dei dem è anche il balletto governativo sull’intervento militare italiano in Libia. Il premier Matteo Renzi ha provato a metterci una pezza annunciando, davanti a Barbara D’Urso, che una missione non è imminente. La Lega paga il caso Bertolaso. Prima accolto, poi subito e infine ripudiato.