Sondaggi Renzi: l’appuntamento con le rilevazioni condotte da Ixé per Agorà di Rai 3 non riguardano solo le intenzioni di voto. Come di consueto, l’Istituto interroga il proprio campione su un quesito di stretta attualità. Questa settimana l’argomento scelto è la questione dei flussi migratori e la relativa gestione dell’emergenza da parte delle autorità europee e del governo italiano, in particolare.
Stando alle rilevazioni di Ixé, il 55% degli italiani pensa che l’immigrazione verso il Vecchio Continente non si possa fermare considerato il fatto che si tratta di un fenomeno “irreversibile”. Solo il 34%, invece, ritiene che sia un’emergenza da “arginare”.
Sondaggi Renzi: insufficienza in “immigrazione”
Il dato precedentemente analizzato rende più semplice capire perché la maggioranza degli italiani, il 54%, non è d’accordo con la scelta di “chiudere” le frontiere presa recentemente dalle vicine Austria e Slovenia.
In aumento rispetto alla scorsa settimana anche la percentuale degli italiani che si dichiara pronto a fornire ospitalità a un “profugo” presso la propria abitazione. Infatti, alla domanda “ospiterebbe un profugo a casa sua?”: una settimana fa rispondeva di “sì” il 18% degli intervistati da Ixé, oggi è il 24% a dare una risposta affermativa al suddetto quesito.
Dal sondaggio Ixé, emerge un’Italia in maggioranza aperta e solidale: nel frattempo, il paese non si riconosce nelle politiche dell’esecutivo Renzi, che viene bocciato con un sonoro 5 in “immigrazione”.