Clicca qui sopra per la galleria con tutti i sondaggi precedenti di SWG
Sondaggi Movimento 5 Stelle: comincia la risalita del movimento?
SWG non è mai stata particolarmente tenera con il Movimento 5 Stelle, dandogli percentuali generalmente più basse degli altri istituti e valutandolo a una distanza elevata dal PD, anche di più di 10 punti recentemente.
Anche per questo ha forse valore il cambiamento intervenuto nell’ultima settimana con un aumento del M5S e una discesa del PD, anche se il divario rimane ampio
Sondaggi Movimento 5 Stelle, +0,9% in una settimana
Sfiora l’aumento di un punto il Movimento 5 Stelle, passando dal 22,1% al 23%, che così cerca di recuperare il terreno perso dai fatti di Quarto in poi. Vedremo se si tratta di normali oscillazioni momentanee o c’è qualcosa di più.
Il M5s sta cercando di guadagnare in credibilità dopo le liti e gli scandali che l’hanno colpito, e puntano tanto sulle amministrative, in particolare a Roma dove hanno espresso una candidatura forte, quella di Virginia Raggi.
La distanza dal PD rimane del 11,8%, ma è in calo, in quanto il PD perde lo 0,7% scendendo al 34,8%.
Nell’area di governo sostanzialmente stabile NCD-UDC al 3,3%, sopra la soglia dell’Italicum.
Nel campo del centrodestra torna a scendere Forza Italia che perde 4 decimi e va al 12%, mentre la Lega Nord registra un balzo di ben un punto, andando al 14,7%, e confermandosi leader della coalizione, visto anche il piccolo calo di Fratelli d’Italia al 3,8%.
Sarà d’obbligo per questi partiti unirsi per sperare nel ballottaggio con il Pd alle elezioni politiche. Gli attuali contrasti sul candidato a sindaco a Roma tuttavia non promettono nulla di buono in tal senso.
A sinistra stabili o in leggero calo le principali forze, con Sinistra Italiana che va al 3,5% e Rifondazione comunista al 1%.
Si registra anche un calo di coloro che non si esprimono, che vanno dal 44,5% al 42,6%. Gli aumenti delle intenzioni di voto di Movimento 5 Stelle e Lega Nord sono anche attribuibili a questo fattore?