Sondaggi M5S: sorpasso al PD in caso di ballottaggio
Sondaggi M5S: sorpasso al PD in caso di ballottaggio
In caso di ballottaggio, il Movimento 5 Stelle batterebbe il PD. A rivelarlo è l’ultimo sondaggio elettorale condotto da Scenaripolitici-Winpoll per il quotidiano Huffington Post, che fotografa l’aggiornamento delle intenzioni di voto degli italiani in vista di ipotetiche elezioni politiche nazionali.
Secondo la rilevazione, infatti, al secondo turno il M5S staccherebbe il PD di quasi 4 punti e mezzo. Un trend di crescita clamoroso, se si pensa all’evoluzione dei dati raccolti negli ultimi 15 giorni: se due settimane fa il PD era avanti di oltre 6 punti, nella penultima rilevazione il gap si era ridotto a meno di un punto e mezzo.
I grillini mantengono sostanzialmente inalterato anche il grande vantaggio – quasi 13 punti – in un ipotetico ballottaggio contro il centrodestra, mentre Renzi perde terreno anche in caso di secondo turno contro Berlusconi&co, restando avanti di oltre 6 punti ma vedendosi rosicchiare più del 4% nel giro di una settimana.
A cambiare decisamente ora è anche l’ipotetica ripartizione di seggi, con il M5S che conquisterebbe il premio di maggioranza ed il PD che si fermerebbe sotto quota 140.
Sondaggi M5S: il ballottaggio non è scontato
Tuttavia, per il M5S resta ancora però uno scoglio da superare, ovvero quello dell’accesso al ballottaggio. A restare favoriti all’approdo al secondo turno restano infatti PD e centrodestra, che in caso di listone unico riuscirebbe ad avere la meglio sul M5S per pochi decimi.
Da segnalare come – ancora una volta – il listone di centrodestra favorirebbe i diretti avversari, che otterrebbero percentuali superiori in caso di blocco unico conservatore rispetto invece ad una corsa con simboli separati.