Sondaggi PD: il partito più in crescita è quello del premier
Clicca e sfoglia qui sopra la galleria di tutti gli ultimi sondaggi EMG
Sondaggi PD: il partito più in crescita è quello del premier
Buone notizie per il PD dai sondaggi EMG presentati al Tg di La7. Sarebbe il partito in maggiore crescita, con il suo +0,5%, questa settimana. In calo sia Movimento 5 Stelle che Lega Nord
Sondaggi PD: il distacco dal Movimento 5 Stelle è in aumento
E così ora il PD si ritrova al 31,7%, il 5,3% davanti al Movimento 5 Stelle, che perde due decimi e va al 26,4%, comunque più di quanto assegnano altri istituti di sondaggi.
Brutte notizie anche per la Lega Nord, che cala di tre decimi, arretrando al 14,6%, comunque due punti davanti a Forza Italia, sostanzialmente stabile al 12,6%.
Brutto arretramento per Fratelli d’Italia, dal 4,8% al 4,4%. L’elettorato del partito è molto sensibile a quello che accade a Roma, dove il centrodestra è nel caos e Giorgia Meloni dopo aver annunciato che non si sarebbe candidata a sindaca, ora pare averci rinunciato, per sbarrare la strada a Bertolaso, che non è gradito neanche alla Lega Nord.
Stabili altri partiti minori, come Sinistra Italiana che rimane sul 4% ed NCD-UDC che sta sul filo dello sbarramento dell’Italicum, con il 3,1%
Si voterà però con l’Italicum, e come sempre EMG ha sondato le intenzioni di voto tenendo presente che il centrodestra molto probabilmente si presenterà unito, per avere la speranza di andare al ballottaggio. E questa settimana proprio il centrodestra perde il primato a favore del PD, che sale di tre decimi e va al 31,8%, mentre il centrodestra perde mezzo punto scendendo al 31,1%.
Il Movimento 5 Stelle è sostanzialmente stabile al 27,8%, escluso ancora dal ballottaggio.
Scende al 3,7% Sinistra Italiana mentre sale al 2,6% NCD-UDC
Sondaggi PD: al ballottaggio è parità con M5S mentre vince con il centrodestra
Conferme o miglioramenti per il PD nei ballottaggi. Si riduce lo scarto dal Movimento 5 Stelle, con cui è di fatto un pareggio, 49,7% a 50,3%, mentre si rafforza il vantaggio sul centrodestra, 53% a 47% ora
EMG sonda anche il possibile risultato di un ballottaggio tra centrodestra e Movimento 5 Stelle, che rimane possibile, visti i numeri molto vicini e l’imprevedibilità della politica italiana.
Il centrodestra sarebbe battuto dal Movimento 5 Stelle di 5,6 punti, con il M5S che aumenta rispetto alla scorsa settimana.