Sondaggi USA: Trump e Clinton provano ad ipotecare la nomination
Non sarà un Super Tuesday, ma questo martedì 15 marzo potrebbe dire molto sul futuro della corsa verso la Casa Bianca. I 5 Stati chiamati al voto – Missouri, North Carolina, Illinois ma soprattutto Ohio e Florida – potrebbero infatti rappresentare un vero e proprio spartiacque, permettendo a Donald Trump ed Hillary Clinton di ipotecare la nomination con 4 mesi di anticipo rispetto alle convention nazionali, mettendoli al riparo – soprattutto Trump – da possibili sorprese dell’ultima ora.
Sondaggi USA: la situazione tra i Democratici
Sono quasi 700 i delegati democratici in palio nei 5 Stati, con particolare attenzione per Florida, Illinois ed Ohio.
Secondo Pollster, Hillary Clinton dovrebbe vincere comodamente in Florida e North Carolina. Più aperto invece il discorso in Illinois ed Ohio, dove l’ex first lady sembra non avere un vantaggio rassicurante su Bernie Sanders. Dello stesso avvertimento anche RealClearPolitics, secondo cui in Illinois potrebbe esserci addirittura un testa a testa.
Molto più difficile prevedere il risultato invece in Missouri, a causa dei pochi sondaggi effettuati nello Stato. Ecco perché FiveThirtyEight non si sbilancia, spiegando che la Clinton ha “appena” il 55% di possibilità di assicurarsi lo Stato – contro il 45% di Sanders – valori decisamente più bassi rispetto a quelli registrati negli altri 4 Stati in lizza.
Sondaggi USA: la corsa tra i Repubblicani
Poco meno di 370 sono invece i delegati in palio tra i GOP, compresi i 9 previsti nel caucus del possedimento territoriale nelle Isole Marianne Settentrionali. Escludendo la North Carolina – in cui l’attribuzione dei delegati è proporzionale – particolare importanza rivestono Ohio, Illinois, Florida e Missouri, in cui vige la regola del “winner takes all”, ovvero con l’assegnazione di tutti i delegati al candidato che otterrà la maggioranza dei voti.
Per Pollster e RealClearPolitics, Trump ha un discreto vantaggio su Cruz sia in Illinois che in North Carolina, mentre in Florida il miliardario potrebbe avere la meglio su Marco Rubio. Diversa la situazione in Ohio, dove si prospetta un testa a testa tra Trump e il terzo – anzi, quarto – incomodo, ovvero John Kasich, dato in notevole risalita nelle ultime settimane.
Secondo FiveThirtyEight, Kasich ha l’80% di possibilità di assicurarsi la vittoria nello Stato di cui è l’attuale Governatore.
In Missouri anche per i GOP vale lo stesso discorso affrontato per i dem, con gli esperti che preferiscono non sbilanciarsi, vista l’assenza di una base sufficiente di sondaggi da analizzare.