Sondaggi politici: Renzi favorisce soprattutto le banche
Sondaggi politici: Renzi favorisce soprattutto le banche
Secondo gli italiani il governo guidato da Matteo Renzi favorisce soprattutto le banche. A dirlo è l’ultimo sondaggio condotto da IPSOS per la trasmissione Dimartedì, in onda su La7.
Come si evince dalla rilevazione, il 61% degli italiani vede nel sistema bancario il settore privilegiato dalle mosse dell’esecutivo guidato dal segretario del PD. Molto più staccati altri settori, come quello degli operatori di gas, luce e telefono e le compagnie assicurative.
Ma quale di questi 3 settori è quello che si approfitta maggiormente dei propri clienti? Anche qui la maggioranza – sebbene relativa – propende per le banche (42%).
Sondaggi politici: “no” alla pensione anticipata (ma ridotta)
IPSOS ha chiesto agli italiani anche un’opinione a proposito del sistema pensionistico e delle sue ipotetiche evoluzioni, compresa la possibilità di lasciare prima il lavoro in cambio di un assegno pensionistico decurtato. Tuttavia, la soluzione non piace a 2/3 degli intervistati.
Per quanto riguarda invece il versante degli investimenti e della gestione del patrimonio in ottica futura, la maggioranza relativa degli italiani (44%) ritiene che la mossa migliore sia comprare una cosa.
Meno sono invece coloro che preferirebbero mantenere i contanti a disposizione (29%), sebbene siano una percentuale superiore a coloro che opterebbero invece per un fondo pensione (19%).