Ieri le comunarie M5S hanno scelto i candidati per le città di Napoli, Cagliari e Novara. Nel capoluogo campano ha trionfato Matteo Brambilla, napoletano d’adozione, che ha raccolto 276 voti tra i 574 iscritti che hanno partecipato alla consultazione in rete. Brambilla è originario di Monza, tifa Juventus, e si è trasferito a Napoli ormai da tempo. Fu tra i più attivi oppositori alla discarica di Chiaiano. Il deputato napoletano, Roberto Fico, ne ha tessuto le lodi sul suo profilo Facebook: “Matteo è una persona eccezionale, onesta, competente. È un ingegnere energetico che da anni si dedica con passione ai tanti temi di interesse della città. Matteo ha scelto Napoli. Ha contribuito dal 2006 nel Meetup a costruire la visione di un nuovo modo di essere comunità e fare rete. Metterà questa visione al servizio della città per valorizzarne le infinite ed eccellenti risorse umane, culturali, sociali”.
M5s, a Cagliari vince Martinez
A Cagliari ha vinto Maria Antonietta Martinez, imprenditrice informatica, 47 anni, ha raccolto 150 voti su 207 iscritti alle comunarie. Martinez, dopo l’elezione, ha ringraziato su Facebook gli attivisti grillini: “Grazie a tutti i cittadini che hanno creduto in noi e ci hanno sostenuti in questa votazione. Ancora una volta voglio ringraziare tutti gli attivisti, per il grande impegno e partecipazione”.
M5s, a Novara vince Macarro
A Novara, la candidata del M5S sarà un’altra donna: Cristina Macarro, 42 anni, madre di 5 figli. Gli avversari si chiedono se riuscirà a gestire, oltre ai figli, anche il comune piemontese. Lei scrolla le spalle: “Nel nostro Movimento non ci sono pregiudizi. Comunque è noto che le donne sono in grado di svolgere, e bene, più di un compito”.