Sondaggi Pd, il Partito Democratico allunga sul M5S
Sondaggi Pd, il Pd allunga sul M5S
Il Pd allunga sul M5S. A dirlo è il sondaggio Tecné condotto per Porta a Porta. Il Partito Democratico guadagna un punto percentuale in più rispetto all’ultima rilevazione fatta il 19 gennaio, e si attesta al 32%. Il Movimento 5 Stelle perde invece un punto e mezzo e scende a quota 26%, distanziato di sei punti percentuali dal Pd. Il partito che perde di più è però la Lega di Matteo Salvini. Complice la confusione nel centrodestra intorno ai candidati da presentare alle prossime amministrative, il Carroccio lascia sul campo 2,5 punti percentuali e scende al 13,5%. A solo mezzo punto percentuale c’è Forza Italia che invece guadagna punti (+1,5).
In basso lievi oscillazioni, con Fratelli d’Italia che perde mezzo punto percentuale e si attesta al 5%. Sia Sel-Sinistra Italiana che Area Popolare, guadagnano mezzo punto percentuale, attestandosi rispettivamente al 4 e 3%.
Sondaggi Pd, al ballottaggio vince la lista di centrosinistra
Nell’eventuale ballottaggio Tecné ha ipotizzato tre scenari. Nel primo, la lista di centrosinistra (con Ap e Scelta civica) batterebbe un’eventuale lista di centrodestra, raccogliendo il 52,5% dei consensi contro il 47,5%.Nel secondo la stessa lista di centrosinistra batterebbe, seppur di poco, il M5S 51 a 49. Nel terzo e ultimo scenario, il M5S vincerebbe contro una lista di centrodestra 52 a 48.