Sondaggi comunali Roma: la Meloni può farcela?
Sondaggi comunali Roma: oltre alle intenzioni di voto, ogni settimana Ixè propone al suo campione un quesito riguardante la stretta attualità. Questa volta l’argomento toccato è la candidatura di Giorgia Meloni alla poltrona di sindaco della Capitale. La notizia di per sé riguarda gli equilibri politici interni al centrodestra, tuttavia, il fatto che la leader di Fratelli d’Italia sia in “dolce attesa” – gravidanza annunciata nel corso dell’ultimo Family Day – pone un ulteriore interrogativo all’elettorato, oltre a quello direttamente politico, secondo gli analisti di Ixè: è possibile fare il sindaco di un’importante metropoli che tra l’altro versa in una situazione tutt’altro che semplice sotto diverso punti di vista e, allo stesso tempo, gestire un’evento così importante come il diventare genitore per la prima volta?
Stando a quanto emerge dal sondaggio condotto da Ixè, problema sembra non porsi per gli italiani: il 65% degli elettori, presi nel loro complesso, ritiene che sia possibile essere sindaco e mamma allo stesso tempo, grande il distacco da chi pensa il contrario, relegato al 24%. Prendendo in esame, nello specifico, l’elettorato di riferimento di Giorgia Meloni, la certezza che i due “mestieri” siano perfettamente conciliabili è addirittura schiacciante: la percentuale di chi risponde “sì” arriva a quota 83%.
Sondaggi comunali Roma: la Meloni può farcela?
Al di là del caso romano ma rimanendo in tema amministrative, Ixè ha chiesto al suo campione quale fosse la qualità più importante per un sindaco. Interessante che in cima alle priorità dell’elettorato, con un riscontro pari al 48%, ci sia l’«onestà», ancora più importante della «competenza» che si attesta al 32%.