Cannabis, i Radicali Italiani depositano la proposta di legge per la legalizzazione
I Radicali tornano in piazza per la legalizzazione dell’uso della cannabis. Nei prossimi giorni partirà un a campagna di raccolta firme della proposta i legge di iniziativa popolare presentata oggi in Cassazione da Radicali italiani e Associazione Luca Coscioni per promuovere una politica per la legalizzazione della marijuana e per la regolamentazione della produzione, del consumo e del commercio di cannabis e dei suoi derivati, eliminando le sanzioni penali e a ridurre quelle amministrative previste dalla legge del ’90 (9 ottobre 1990, n.309). La proposta di legge è sostenuta da Coalizione Italiana per le Libertà Civili e Democratiche, Forum Droghe, Antigone, La PianTiamo, Canapa Info Point, ASCIA e da molte associazioni canapai italiani.
L’art. 2 della proposta di legge stabilisce le modalità di coltivazione, l’art. 3 prevede che “qualsiasi persona maggiorenne può coltivare liberamente, in forma individuale, senza bisogno di autorizzazione” fino a 5 piante di cannabis. Per quanto riguarda l’uso di cannabis a scopo terapeutico, la legge cerca di dare maggiore forza all’autorità statale centrale, per evitare le differenze dei servizi sanitari regionali.
Cannabis, Magi (Ri): “rilanciare la lotta antiproibizionista”
Per Riccardo Magi, segretario di Radicali Italiani “il fallimento della guerra alla droga è sotto gli occhi di tutti” – e aggiunge: “dobbiamo quindi rilanciare la lotta antiproibizionista, allargando il fronte all’Europa e a tutte le droghe. Ecco perché, insieme a questa legge popolare, abbiamo lanciato una petizione rivolta al Parlamento europeo per chiedere politiche comuni sulle droghe, non solo per la legalizzazione della cannabis ma anche per la decriminalizzazione dell’uso e del possesso per consumo personale di tutte le altre droghe. Se infatti il mercato europeo delle droghe europeo è già unico e ben organizzato, è tempo che le istituzioni europee facciano fronte comune”.
Da marzo 2015 in Parlamento è presente un’altra proposta di legge, sempre relativa alla legalizzazione della cannabis, sottoscritta e sostenuta da 290 parlamentari. Attualmente la proposta risulta inserita nel calendario della Camera e aspetta di essere valutata dalle commissioni Affari sociali e Giustizia.
Ilaria Porrone