Sondaggi comunali Roma: quelle di Izi sono le prime intenzioni di voto riguardanti la corsa alla poltrona di sindaco della Capitale dopo gli ultimi colpi di scena nel campo del centro destra. Condotte su un campione di quasi 1.200 romani, vedono in pole position per il Campidoglio Virginia Raggi. La candidata del Movimento 5 Stelle sarebbe al 22% secondo l’istituto. Segue a stretto giro la pentastellata, il candidato sindaco del centro-sinistra Roberto Giachetti che se si fosse votato ieri avrebbe raccolto il 21,3% (più “a sinistra” del democratico da notare il buon risultato dell’ex sindaco Ignazio Marino che quasi doppia Stefano Fassina, candidato di Sinistra Italiana).
Ma è il centro-destra a regalare lo scenario più interessante: raccogliendo il 19,8% dei consensi, Giorgia Meloni si imporrebbe nettamente su Guido Bertolaso, fermo al 16,3%. Da Izi, dunque, arriva la conferma rispetto a quanto ipotizzato da altri istituti: la discesa in campo della leader di Fratelli d’Italia potrebbe avere delle ripercussioni disastrose sul risultato del candidato berlusconiano.
Sondaggi comunali Roma: Meloni supera Bertolaso
Il probabile buon risultato della Raggi assume ancora più valore se si considera che solo l’11,7% del campione intervistato ha dichiarato di aver votato M5S alle scorse comunali (il candidato era De Vito). Pare, inoltre, che la candidata grillina possa contare su una forte mobilitazione dell’elettorato: tra chi non ha espresso un’intenzione di voto durante le rilevazioni Izi, solo il 4,9% si considera un elettore del Movimento. Diametralmente, il “caso Marino” da una parte, beghe e tira e molla di varia natura dall’altra, hanno portato a una ben più ampia disaffezione degli elettori romani dei tradizionali schieramenti.