L’Apocalisse degli antibiotici? Un video che spiega l’evoluzione verso un super batterio
L’umanità sta andando verso la creazione di un super batterio, in grado di rendere inefficaci persino i migliori antibiotici. A spiegare ciò che sta accadendo è un video pubblicato da Kurzgesagt – In a Nutshell, studio di design e canale video youtube sponsorizzato, tra gli altri, anche dalla fondazione Bill & Melinda Gates, creata nel 2000 dal multimiliardario imprenditore informatico allo scopo di promuovere e finanziare progetti educativi, sanitari e indirizzati alla lotta contro la povertà.
L’Apocalisse degli antibiotici? Il video
Nello specifico, l’utilizzo spesso indiscriminato di antibiotici nella produzione della carne – per combattere le deprecabili condizioni igieniche di taluni allevamenti intensivi – ha provocato la nascita di batteri sempre più resistenti a tali medicinali.
A preoccupare è in particolare la recente scoperta di batteri resistenti alla Colistina, un potente antibiotico usato spesso in ambito ospedaliero come ultima arma per combattere complesse infezioni batteriche. Una notizia che potrebbe rappresentare lo scardinamento delle ultime difese immunitarie e provocare – vista la crescente globalizzazione – vere e proprie pandemie, come spiegato nel video (è possibile attivare i sottotitoli in italiano).
Un problema serio e reale che però, considerando i progressi tecnologici e della ricerca e l’enorme margine potenziale di sviluppo, possono affiancarsi e superare la crescita della resistenza mostrata dai superbatteri, neutralizzandone così il potenziale distruttivo. Ecco perché, come spiegato nel video, “Se l’umanità gioca nel modo giusto le proprie carte, i superbatteri alla fine dei conti potrebbero rivelarsi non molto super”.