Capita spesso di imbattersi in notizie false in Rete. E molte volte queste notizie false riguardano la morte di alcuni personaggi famosi. Sono o sembrano costruite ad arte per diventare subito virali. Questa volta è toccato a Piero Angela di cui si annuncia la morte. Mentre Piero Angela è vivo e vegeto. Nato a Torino il 22 dicembre 1928 è noto al grande pubblico per la sua attività di giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano.
Testo e foto integrale della ‘bufala’
La fonte della falsa notizia è un blog forse creato per l’occasione http://rollingston.altervista.org. Di seguito il testo dell’articolo pubblicato in data 21 Marzo 2016
Morto Piero Angela: il creatore di “Super Quark” scompare all’età di 87 anni
E’ venuto a mancare uno degli ultimi pilastri della cultura Italiana, Piero Angela, divulgatore scientifico, scrittore e conduttore televisivo se n’è andato in seguito ad un malore che li ha colpito in tarda mattinata nella sua abitazione. Ad avvisare i soccorsi la donna di servizio che lavorava presso la sua casa di Torino.
Tutto il mondo della televisione Italiana è in lutto e la Rai dedicherà in edizione straordinaria un servizio speciale sul Professore questa sera alle ore 21 su Rai 1, Rai 2 e Rai 3.
Su Twitter
COMUNQUE PIERO ANGELA E’ VIVO E VEGETO: VORREI POTER DIRE LO STESSO DI TANTI CERVELLI IN CIRCOLAZIONE SU FB E NON SOLO…
— MASSIMILIANO BIENATI (@MaxBIENATI) 22 marzo 2016
ATTENZIONE! ⚠⚠ | STA GIRANDO UN’ENNESIMA BUFALA!
Sta girando che questa mattina il giornalista Piero Angela è… https://t.co/tf47XJpzhc— Andrea De Angelis (@andrea_web011) 22 marzo 2016
I precedenti
Solo qualche giorno fa a subire una bufala simile è stato il campione Yuri Chechi a cui è toccato smentire tramite social network la notizia sulla sua presunta morte.
Non si chi sia stato ma davvero uno scherzo di cattivo gusto…sono vivo!! pic.twitter.com/5FvGa50I1i
— Jury Chechi (@JuryChechi) 15 marzo 2016
Prima dell’atleta stessa sorte è toccata ad altri personaggi famosi come Beppe Vessicchio intorno alla cui figura si è scatenata una bufala simile a Febbraio 2016. Pochi mesi prima è toccato a Fabio Volo. E ancora prima, nel Dicembre 2014, a Eros Ramazzotti. E le bufale non riguardano solo personaggi italiani ma anche star internazionali come il famoso attore america Will Smith.