Ecco quali sono i Paesi più felici al mondo
Il paese più felice al mondo? La Danimarca. E’ il paese scandinavo al primo posto nel Rapporto Mondiale della Felicità del 2016, redatto dal Sustainable Development Solutions Network (Sdsn), organismo dell’Onu. A seguire ci sono la Svizzera, l’Islanda e la Norvegia. E l’Italia? Il nostro paese conferma la posizione dello scorso anno, la 50esima, ma è tra i dieci paesi con il maggiore calo della felicità nel periodo considerato.
Il Rapporto Mondiale della Felicità 2016 classifica 156 paesi in base al loro livello di felicità. La presentazione è avvenuta il 16 marzo scorso a Roma, prima della giornata mondiale della Felicità delle Nazioni Unite il 20 marzo.
Paesi felici: correlazioni e nuovi aspetti analizzati
Quest’anno per la prima volta, il Rapporto considera anche la misurazione e le conseguenze della disuguaglianza nella distribuzione del benessere tra i paesi. Le persone sono infatti più felici se vivono in una società in cui c’è meno disuguaglianza di felicità. Il Rapporto ha messo in evidenza che la disuguaglianza di felicità è aumentata in modo significativo (confrontando il periodo 2012-2015 rispetto al 2005-2011) nella maggior parte dei paesi, in quasi tutte le regioni del mondo, e per la popolazione del mondo nel suo complesso.
In sostanza: il solo PIL non produce felicità, come sottolineato da Leonardo Becchetti del CEIS Tor Vergata: “Il Pil non basta a misurare il benessere e le recenti elezioni irlandesi, in cui il governo è stato sonoramente sconfitto nonostante una crescita sulla carta del 7%, lo dimostrano chiaramente”.
Ilaria Porrone