Sondaggi politici: pensioni, per gli italiani la busta arancione riserverà sorprese negative
La famigerata busta arancione riserverà sorprese negative. A dirlo è l’ultimo sondaggio condotto da IPSOS per la trasmissione Dimartedì, – in onda sull’emittente televisiva LA7 – che analizza l’opinione degli italiani su temi di stretta attualità come pensioni, tasse e canone Rai.
Per quanto riguarda la busta arancione – ovvero un prospetto che l’INPS invierà a casa dei lavoratori, per permetter loro di calcolare in anticipo la cifra con la quale andranno in pensione – gli italiani non sono particolarmente ottimisti. Il 56% di loro crede che il documento conterrà cifre pensionistiche più basse del previsto, mentre solo un italiano su 3 (34%) pensa che non ci saranno particolari sorprese.
IPSOS ha chiesto agli italiani anche un’opinione su un altro tema scottante, quello del conteggio del canone RAI all’interno della bolletta elettrica. Ben 8 italiani su 10 ammettono di non aver ben chiaro il meccanismo di pagamento.
Sondaggi politici: governo bocciato sul fisco
Riguardo invece ad un altro tema delicato – ovvero, le tasse – i giudizi degli italiani restano profondamente negativi. Per quasi 2 intervistati su 3 (65%) la tassazione è aumentata, mentre appena il 3% pensa l’esatto opposto. Un dato che conferma il trend già illustrato nelle settimane precedenti e che ribadisce l’insoddisfazione degli italiani nei confronti della politica adottata dal governo sul tema del fisco.
L’istituto guidato da Nando Pagnoncelli ha chiesto agli italiani anche un’opinione in merito ai problemi riscontrati nelle città di residenza.
Per un italiano su 3 (34%) il problema maggiore è la sicurezza dei cittadini, seguita dalle buche stradali (31%). Più staccati invece temi come il trasporto pubblico (15%) e la pulizia e decoro della città (14%).