Prima minaccia il suicidio via Facebook e poi cancella il testo dei post. L’autore del gesto è Mario Placanica, ex ausiliario dei carabinieri, il cui nome è associato al G8 di Genova del 2001. Durante il corteo Mario Placanica sparò, uccidendolo, a Carlo Giuliani. Indagato per omicidio nel 2003 Placanica è stato assolto per “legittima difesa”.
Dall’episodio sono passati 15 anni ma Mario Placanica nel frattempo non è riuscito a rifarsi una vita. E cosi l’ex carabiniere in congedo dal 2005 ha sfogato tutto il suo disagio negli ultimi giorni scrivendo alcune frasi forti sul social network. In uno dei post, poi rimossi, ha scritto: “Non riesco più ad avere un finanziamento oggi l’ennesima porta chiusa sto pensando al suicidio ciao per quelli che mi hanno sostenuto non ne posso più… addio”. Poco dopo un altro post: “Ho sempre voluto bene all’arma oggi pomeriggio diventerò pure io un angelo dei carabinieri questo forse non piacerà agli amici ma non ho alternative”.
Mario Placanica: “vorrei avere un’altra possibilità”
Dopo aver cancellato i post riportati scrive: “Io non cerco soldi alle persone io vorrei avere un’altra opportunità nella vita pure per i miei figli e non solo io penso che chi ha problemi nella vita ha diritto a rifarsi una vita, io non ho mai rubato ma di desolazione ce n’è tanta in giro …..auguro una buona vita a tutti…..”