Per il governo Renzi arrivano tempi duri secondo il Financial Times, soprattutto da lato profughi
Il recente controverso accordo siglato tra Unione Europea e Turchia sui profughi secondo il Financial Times non sta portando molti benefici all’Italia, che del resto è su una rotta a parte rispetto a quella normalmente percorsa dai profughi siriani, irakeni, Afghani, ecc, e per cui non sono stati ancora fatti accordi specifici con i partners europei.
Se nel 2015 l’afflusso di migranti era stato inferiore ai valori record del 2015, nel 2016 le prospettive si annunciano meno rosee.
In questi primi 3 mesi, fa notare il quotidiano inglese, sono già arrivate a Lampedusa e in Sicilia, che da due anni sono in prima fila davanti al fenomeno migratorio, 15 mila persone dalla Libia e dalla Tunisia, il 43% in più rispetto al 2015 e il 38% in più sul 2014, si annunciano nuovi record se la situazione non cambierà, e tutto ciò non potrà che mettere in difficoltà il governo
Per il Financial Times il governo Renzi sarà in difficoltà davanti alle forze più populiste
Da un lato la diffidenza dell’Europa verso un governo che chiede più flessibilità dopo averne già utilizzata molta in termini di rispetto dei parametri di bilancio, e che ora si ritrova con previsioni di crescita tagliate e il pericolo di una manovra aggiuntiva o di far scattare le clausole di salvaguardia come l’aumento dell’IVA, dall’altra un’emergenza profughi che si va aggravando.
Un elemento di complicazione è il fato che appunto non di profughi i tratta, ma in maggioranza di africani che difficilmente avranno diritto all’asilo, ma che è difficile rimpatriare, anche per l’assenza di accordi con i governi dei Paesi d’origine. E che quindi intaseranno i centri di accoglienza sul territorio, che si cercano con mille difficoltà di impiantare in ogni dove.
Proprio contro uno di questi a Bolzano ci sarà una manifestazione in cui per la prima volta sfileranno fianco a fianco Forza nuova di Fiore e i neonazisti del NPD tedesca, che caleranno oltre il Brennero per l’occasione.
Sembra quasi far capire il quotidiano economico della City che Renzi deve sperare nel maltempo che scoraggi gli scafisti, perchè il suo governo non sia invece in balia della tempesta