Sondaggi Roma: Raggi (M5S) davanti, Meloni al 20%
Virginia Raggi in testa, mentre Giorgia Meloni cannibalizza il bacino di voti di centrodestra. A dirlo è l’ultimo sondaggio condotto da EMG Acqua e relativo alle elezioni comunali a Roma.
Secondo i dati, la candidata del M5S resta ancora la favorita, raccogliendo il 27.7% delle preferenze e staccando di due punti e mezzo il candidato del PD, Roberto Giachetti, accreditato del 25.2%.
Sondaggi Roma: Meloni la migliore del centrodestra
Il dato più rilevante che emerge dall’indagine di EMG è però quello relativo ai candidati di centrodestra. Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia e candidata dell’ultima ora, sembra infatti avere un appeal decisamente superiore rispetto agli altri candidati dell’area conservatrice. L’ex ministro della Gioventù è infatti accreditata addirittura del 20%, più del doppio rispetto a Guido Bertolaso, inchiodato all’8.1%. Ancor più irrisorio il sostegno per Francesco Storace, dato all’1.3%.
Pur doppiato dalla Meloni, va in doppia cifra invece Alfio Marchini, accreditato del 10.2% e sostenuto anche da Area Popolare. Stefano Fassina, candidato della sinistra alternativa al PD, è invece dato al 6.3%.
Per quanto riguarda le liste di appoggio ai candidati, le differenze non sono particolarmente significative. A guidare è il M5S (28.6) seguito dal PD (25.8) e dalle liste di appoggio a Giorgia Meloni (FdI, Noi con Salvini e Moderati con Meloni, date complessivamente al 19.7). Al 9.7% sono invece le liste schierate con Marchini, mentre quelle con Bertolaso fanno registrare un 7.6%. Chi sembra meno forte rispetto al candidato appoggiato è invece Sinistra italiana, valutata al 4.3% (-2% rispetto a Fassina). Chiude La Destra di Storace all’1.
EMG ha anche raccolto le intenzioni di voto dei cittadini di Milano, altra grande città chiamata alle urne per l’elezione del nuovo primo cittadino.
Secondo i dati, Giuseppe Sala (PD) si conferma il favorito, staccando di più di 5 punti il candidato di centrodestra Stefano Parisi.
Dietro tutti gli altri, con il M5S dato all’11.5%.