Sondaggi PD: continua il calo dem, avanza la Lega
Sondaggi PD: continua il calo, avanza la Lega
Il PD perde un altro mezzo punto, mentre la Lega Nord avanza. A dirlo è l’ultima rilevazione condotta da Piepoli, che fotografa le intenzioni di voto degli italiani in caso di elezioni politiche.
Il partito del premier Matteo Renzi bissa il calo registrato la settimana precedente, perdendo così un punto nel giro di 14 giorni e scendendo a quota 32%. Percorso esattamente inverso a quello della Lega, che dopo un trend discendente ha ripreso a salire, guadagnando un punto in 2 settimane, arrivando sino al 14%.
Stabili invece altre due forze principali come M5S e Forza Italia, fermi da due rilevazioni rispettivamente a quota 26% e 12%. Nessuna variazione anche per Fratelli d’Italia e Sinistra Italiana – dati al 4.5% e al 3% – mentre Area Popolare NCD-UDC guadagna 5 decimi e sale al 2.5%.
Sondaggi PD: il gap con il centrodestra si riduce ancora
Nel complesso, il terzetto formato da Lega-FI-FdI recupera un altro punto nei confronti del PD, dopo il punto e mezzo rosicchiato la settimana scorsa: ora il gap è sceso all’1.5%.
A chiudere lo scenario sono le altre piccole formazioni di centrosinistra e centrodestra, con variazioni opposte: mezzo punto in più per le prime (date ora al 2.5%), 5 decimi in meno per le seconde (1%).