Sondaggi politici: la popolarità del presidente della Repubblica Francois Hollande e del primo ministro Manuel Valls sta vertiginosamente cadendo a picco, secondo l’ultima rilevazione Odoxa. Rispetto all’ultimo sondaggio condotto dall’istituto transalpino, l’inquilino dell’Eliseo ha perso ben 2 punti di percentuale mentre ha registrato un calo addirittura del 4% quello di Palazzo Matignon.
Sondaggi politici: Hollande e Valls in caduta libera
Alla domanda “Direste che Francois Hollande è un buon Presidente della Repubblica?” solo il 18% dei francesi intervistati ha risposto “oui”. La pensa in maniera diametralmente opposta l’81% del campione preso in esame.
La popolarità di Hollande aveva raggiunto il 32% durante il mese di novembre contestualmente agli attentati che sconvolsero Parigi, anche dopo l’attacco alla redazione di Charlie Hebdo la popolarità del Presidente era salita a livelli simili. Tuttavia, in entrambi casi, la percentuale di chi non lo riteneva un “buon” presidente era almeno del doppio. Niente a che vedere comunque con l’attuale percentuale dei cittadini insoddisfatti dall’azione Capo di Stato.
In forte calo anche il gradimento accordato al primo ministro francese: la percentuale degli “scontenti” è aumentata di 4 punti di percentuale. Se al tempo dei fatti di Charlie Hebdo, Valls aveva un riscontro del 53%, poteva ancora contare su una buona percentuale di consenso a Novembre 2015, attualmente solo 3 francesi su 10 lo ritengono un buon governante.