Bollette luce e gas: crolla il costo della materia prima
Bollette luce e gas: registreranno una consistente riduzione. A dirlo è la stessa Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Dopo i ribassi di inizio 2016, dal 1° aprile la bolletta dell’elettricità subirà un calo del 5%, mentre quella del gas sfiorerà il -10%. Nell’anno scorrevole (1° luglio 2015 – 30 giugno 2016) la bolletta media della famiglia-tipo ammonterà a 502 euro, registrando un calo dell’1,6%, pari a circa 8 euro, rispetto ai 12 mesi precedenti (1°luglio 2014 – 30 giugno 2015). Per quanto riguarda il gas, la bolletta media, riferita allo stesso periodo, sarà di circa 1.076 euro, con una riduzione del 5,2% (in termini assoluti 59 euro).
Bollette luce e gas: crolla il costo della materia prima
La drastica riduzione della bolletta del gas è ascrivibile, continua il comunicato stampa dell’Autorità per l’energia, essenzialmente al calo eccezionale della “materia prima”, guidato dall’andamento del mercato e, in special modo, dalle aspettative al ribasso riflesse nelle recenti quotazioni a termine nei mercati all’ingrosso del gas naturale sia in Italia che in Europa tutta per il prossimo trimestre (quotazioni previste inferiori di circa il 30% rispetto al trimestre appena trascorso). Del crollo del prezzo dei combustibili, in particolar modo del gas, beneficia anche il prezzo dell’energia elettrica, in calo sul mercato all’ingrosso, vista la riduzione dei costi complessivi per l’approvvigionamento della “materia energia”. Effetto immediato: la variazione di segno negativo della bolletta dell’elettricità.
Rimangono invece invariati gli oneri di sistema e le tariffe di trasmissione, distribuzione e misura. Si registrerà, però, un piccolo aumento dei costi di dispacciamento per il mantenimento in equilibrio del sistema.
Camilla Ferrandi