Sondaggi Roma, Raggi stacca Giachetti di 5 punti
Sondaggi Roma, Raggi stacca Giachetti di 5 punti
Virginia Raggi sembra non avere rivali. Secondo l’ultimo sondaggio di Ipsos, condotto per il Corriere della Sera, la candidata M5S raccoglie il 27,5% delle preferenze staccando di ben cinque punti percentuali, Roberto Giachetti, candidato del centrosinistra e suo principale avversario. Da segnalare il risultato ottenuto da Giorgia Meloni che naviga intorno al 20%. A soli due punti percentuali dal ballottaggio e avanti di otto punti su Guido Bertolaso, sostenuto con convinzione da Silvio Berlusconi. Alfio Marchini invece è al 6,5%. Senza speranza Ignazio Marino (al 4%) e Stefano Fassina (al 3,5%).
Sondaggi Roma, che cosa rivelano i dati?
Il primo dato che salta all’occhio, è la tenuta di Virginia Raggi che vede aumentare il suo vantaggio sugli avversari. Altro dato degno di nota, è la forza di Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia sembra aver vinto la battaglia interna al centrodestra. E “chiama” Berlusconi: “Credo che Berlusconi sia una persona estremamente lucida, capace di leggere la realtà. Spero che le cose non finiscano così, c’è ancora tempo”. Il presidente di Forza Italia pare però non voler cambiare idea. Lo confidano al Corriere alcuni fedelissimi: “Non ha alcuna intenzione di fare marcia indietro, i sondaggi per lui in questa fase non contano nulla. Si va avanti così”.
Sondaggi Roma, gli indici di gradimento
A sottolineare la forza di Raggi sono anche gli indici di gradimento. La candidata del M5S, a dispetto dei suoi avversari, è l’unica ad avere un saldo positivo. Tutti gli altri candidati hanno indici di gradimento negativi più alti rispetto a quelli positivi. Si va da Marino con il 68% di indice negativo a Meloni (54%), Bertolaso (61%) e Giachetti (32%).
Sondaggi Roma, i ballottaggi
Anche in questo caso Raggi pare la favorita. In un ballottaggio con Giachetti, Bertolaso e Meloni, la candidata Cinque Stelle risulterebbe vincente. Solo la leader di Fratelli d’Italia darebbe del filo da torcere all’avvocato grillino (49,1% contro il 50,9% della Raggi). In tutte le altre sfide non c’è storia.
Per quanto riguarda il voto di lista, il M5S rimane primo con il 29,8%. Secondo il Pd con il 24,8%. Terza Fratelli d’Italia con l’11,8% che scalza di poco Forza Italia con l’11%. Da sottolineare come l’intero centrodestra, unito, sopravanzerebbe il centrosinistra.