Primarie USA: le donne (ma anche gli uomini) non amano Trump
Le opinioni espresse da Donald Trump durante la campagna elettorale sulle donne non lasciavano presagire dati confortanti a proposito del rapporto tra il miliardario e il gentil sesso. A quantificare lo scarso feeling ora è anche Gallup, con un sondaggio che evidenzia la bassa popolarità del candidato alla Casa Bianca tra l’elettorato femminile. Ma non solo.
Come evidenziato da Gallup, la durezza della campagna elettorale portata avanti da Trump ha pian piano corroso la sua immagine tra la fetta di elettorato corrispondente alle donne. Se a luglio scorso a dare un giudizio negativo era “soltanto” il 58% di loro, la percentuale è progressivamente salita sino all’attuale 70%. Un trend a cui ha fatto ovviamente seguito il calo – meno sensibile – di donne che la pensano in maniera opposta, passando dal 29% di luglio all’odierno 23%.
In compenso, è aumentata la percentuale di coloro che esprimono un’opinione: se prima le elettrici indecise erano pari al 13%, ora il dato è sceso al 7%. In sostanza, buona parte di coloro che non avevano ancora espresso un’opinione ha assunto – nel corso della campagna elettorale – posizioni contrarie a Trump.
Primarie USA: anche gli uomini non amano Trump
Ma lo scarso appeal del candidato GOP non si limita solamente al gentil sesso. Secondo Gallup, anche il giudizio tra gli uomini è principalmente negativo. A pensarla così è il 58% di loro, +4 rispetto a luglio. A crescere leggermente sono però anche i giudizi positivi (+1, da 35 a 36%), segno di come la riduzione degli indecisi (dall’11 al 6%) abbia interessato entrambi gli schieramenti.
Limitando l’attenzione all’elettorato repubblicano, aumentano sia il sostegno per Trump sia la forbice tra uomini e donne. Ad avere un giudizio favorevole sul miliardario è la maggioranza assoluta (61%) degli elettori e quella relativa (49%) delle elettrici GOP. Bassissima è invece la sua popolarità tra elettori (12%) ed elettrici (7%) dem.
E gli altri candidati? Quello visto con maggior favore da uomini e donne è John Kasich, governatore dell’Ohio e candidato GOP, con un giudizio netto rispettivamente di +18 (donne) e +20 (uomini).
Ma se si valuta quale sia il candidato che piace molto più alle donne che agli uomini, questo è Hillary Clinton, che tra le elettrici fa registrare un +17 rispetto a quanto faccia tra gli uomini, sebbene in entrambi i casi il giudizio netto resti negativo.