Elezioni sindaco Roma: Ilaria Cucchi potrebbe candidarsi alla carica di sindaco della Capitale in quota Sinistra Italiana. Pronto a incontrare la sorella di Stefano Cucchi, giovane probabilmente morto “di polizia” nel 2009 all’ospedale Pertini di Roma, Stefano Fassina. “Ribadirò il nostro impegno sui temi della legalità. I suoi obiettivi – ha dichiarato a tal proposito Fassina – sono quelli di un Paese che deve essere civile e le offrirò quindi la disponibilità a far parte del nostro progetto”.
Elezioni sindaco Roma: Sinistra Italiana apre a Ilaria Cucchi
Una nuova candidatura di Ilaria Cucchi – dopo quella con Rivoluzione Civile di Ingroia nel 2013 – era nell’aria: poco tempo fa aveva espresso la propria disponibilità a correre per il campidoglio anche se soltanto “fuori dai partiti”. Decisiva la “chiamata” via tweet del leader di Sel-Si: “Cara Ilaria, la tua battaglia è sin dall’inizio anche la nostra. Incontriamoci. La sfida per ricostruire Roma ha bisogno anche di te”. La risposta della Cucchi non si è fatta attendere: “Non posso dimenticare tutti coloro che in questi anni ci sono stati vicini nel nostro difficile percorso di verità. Tra questi gli esponenti di Sel sono tra coloro che non ci hanno fatto mancare mai il loro appoggio insieme a quelli del Pd e del Movimento 5 stelle. Per questo accetto volentieri l’invito ad un incontro rivoltomi da Stefano Fassina”.
La reazione alla notizia della candidata pentastellata Virginia Raggi: “Ognuno è libero di presentare la sua candidatura. Un altro candidato civico è importante, vuol dire che finalmente persone della società slegate dai partiti vogliono provare a prendere in mano la gestione della cosa pubblica, come noi continuiamo a ripetere da anni. Sui temi siamo sempre stati pronti ad andare congiunti” tuttavia “sulle alleanze, ripeto, non ne facciamo, non è proprio nel nostro Dna”.