Sondaggi primarie USA: Trump non riuscirà a tenere il partito unito
Se dovesse vincere le primarie, Donald Trump non riuscirà a tenere il partito repubblicano unito. A dirlo è un sondaggio condotto dal Pew Research Center che, nell’interpellare un campione di elettori GOP, evidenzia la scarsa capacità di coesione da parte del miliardario, favorito per la corsa alle primarie del suo partito.
Secondo gli elettori repubblicani, Donald Trump è il candidato GOP più divisivo degli ultimi 20 anni. A ritenerlo in grado di unire il partito dietro la propria figura è appena il 36% degli elettori GOP. Dati più bassi sia rispetto a Bob Dole (46%, rilevazione del luglio ’96), sia rispetto a John McCain (58% nel febbraio 2008) e Mitt Romney (57% nel febbraio 2012).
Al contrario, a prevedere un GOP diviso è il 56% degli intervistati, percentuali decisamente più alte rispetto a Dole (39%) e alla coppia McCain-Romney (entrambi al 32% rispettivamente nel febbraio 2008 e 2012).
Sondaggi primarie USA: Trump non riuscirà a tenere il partito unito
Ad essere particolarmente scettici sulle capacità di Trump di unire il partito sono – ovviamente – i supporter degli altri due candidati GOP, cioè Ted Cruz e John Kasich. Infatti, i 2/3 di loro – 66% tra i simpatizzanti di Cruz, 68% tra quelli di Kasich – non credono che Trump riuscirà a mantenere la coesione all’interno dei repubblicani.
A credere nelle capacità di coesione di Trump è appena il 27% dei simpatizzanti degli altri candidati GOP. Un dato nettamente inferiore a quello registrato dai supporters degli avversari di McCain (52%) e Romney (62%). Ma anche i simpatizzanti di Trump sono meno ottimisti (55%) rispetto a quelli di McCain (64%) e Romney (75%).
Ma quale è il giudizio su un’ipotetica presidenza Trump? Nettamente negativo. A credere in una presidenza “negativa” o addirittura “terribile” è il 50% dei supporters di Cruz e il 55% di quelli di Kasich.
Giudizi decisamente più trancianti rispetto a quelli dei supporters di Trump nei confronti di una presidenza Cruz (bocciata dal 25% di loro) e Kasich (27%). Ma anche rispetto a quelli dei simpatizzanti di Cruz verso Kasich (17%) e viceversa (25%).