Redditi: Basiglio, città metropolitana di Milano, è il comune più ricco del paese. I suoi oltre 7mila abitanti, infatti, possono contare su un reddito pro capite – dichiarato ai fini Irpef – di 42.041 euro (2014). In fondo alla classifica dei redditi, elaborata dalla start up Twig sulla base dei dati sugli imponibili fiscali pubblicata la settimana scorsa dal Dipartimento delle Finanze, si trova Val Rezzo. I 178 abitanti (2013) del comune in provincia di Como possono contare su un reddito medio di soli 5.417 euro (dato falsato dall’elevato numero di transfrontalieri).
Redditi: Basiglio il comune più ricco
Lombardia saldamente in testa alla classifica delle regioni più ricche (24.020 euro medi di reddito), all’estremo opposto la Calabria (14.510 euro pro capite). La media nazionale è pari a 20.320 euro. Si conferma l’atavico divario Nord-Sud; anche se dall’analisi dei dati emerge anche un Settentrione “a due velocità”, in cui convivono il comune più povero è quello più ricco.
Il “benessere” resta sicuramente più radicato al Nord. Dopo Basiglio, sede di Milano 3, al secondo posto tra i comuni più ricchi si attesta Badia Pavese, in provincia di Pavia, segue Cusago, città metropolitana di Milano, entrambi con oltre 36mila euro.