L’appeal di Guido Bertolaso è ai minimi termini. Non solo non piace a Matteo Salvini ma anche una parte di Forza Italia che lo sostiene è pronta a scaricarlo. Galeotta fu la dichiarazione dell’ex capo della Protezione Civile a Sky Tg24: “Anche se Forza Italia si sfila, vado avanti con la mia lista civica. Sono un candidato indipendente, ci sono 40 mila romani che alle gazebarie hanno votato per me”. Finito qui? Nemmeno per sogno. “Non sono un politico, non voglio avere nulla a che fare con la politica che ha distrutto Roma. Cerco volti nuovi e competenze nei quartieri: voglio gente onesta e appassionata”.
Le esternazioni di Bertolaso non hanno lasciato indifferenti i referenti locali di Forza Italia. “Se Bertolaso non vuole avere più nulla a che fare con noi lo dica apertamente. Altrimenti chieda scusa. Le gazebarie? Siamo noi di Forza Italia ad averlo votato” ha tuonato Claudio Fazzone, senatore e coordinatore laziale del partito. Tanto basta per far ingranare al candidato di centrodestra la retromarcia via Facebook. “Basta retroscena, ho più volte ringraziato quelli di FI”.
Il sondaggio che boccia Bertolaso
Nonostante l’ex capo della Protezione Civile goda della “protezione” di Silvio Berlusconi, la sua candidatura potrebbe essere a rischio. Il Corriere della Sera riporta l’esistenza di una “pazza idea” che sta circolando in queste ore: “trovare un civico che unica tutti, chiedendo il ritiro agli altri candidati”.
A rendere plausibile un “ritiro” di Bertolaso anche i recenti sondaggi che non lo premiano. Una nuova rilevazione di Alessandra Ghisleri lo darebbe addirittura al 6%. E tutti sanno quanto Berlusconi dia importanza ai sondaggi…