D’Anna (ALA): c’è Bassolino per il dopo Guidi
D’Anna (ALA): intervistato da Radio Cusano Campus, Vincenzo D’Anna, senatore di ALA, si è dichiarato a favore della nomina di Antonio Bassolino al posto del dimissionario ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi. Qualche battuta anche sulle tensioni interne al Pd: “Lo Stato deve essere essere reso più moderno ed efficiente. Renzi non ha radici comuniste o socialiste e affronta con una visione moderna questa battaglia, per età, cultura e prospettiva. Purtroppo il partito del Presidente del Consiglio si mette di traverso ogni volta che c’è una idea riformatrice“.
D’Anna (ALA): c’è Bassolino per il dopo Guidi
“La politica ormai è diventata ancella della magistratura. I magistrati non dovendo poi dar conto a nessuno delle loro leggerezze e dei loro errori, assumono delle iniziative. Quanto queste iniziative siano giuridicamente valide lo si saprà dopo qualche decennio – così D’Anna ha commentato la vicenda che ha riguardato l’ex ministro Guidi – Il Governo con quell’emendamento ha cercato di sbloccare una situazione che era impantanata da circa 20 anni. Quella telefonata è stata forse inopportuna, ma non ci vedo niente di straordinario”.
Ma ormai la frittata è fatta e, dunque, “Bassolino al posto dell’ex ministro Guidi? Sarebbe un’ottima scelta” perché “è stato un ottimo ministro del lavoro e conosce bene le dinamiche territoriali”. Infatti, motiva l’opinione espressa D’Anna, “Non guasta il fatto che a Napoli ha deciso di non correre, facendo forse un favore al Pd. La politica non è poi così diversa dalla vita quotidiana, se tuo fratello ti presta la macchina poi gli fai fare un giro con il tuo cappotto nuovo. Un do tu des, che non è un fatto negativo. La politica è la scelta del governo della società e la società non si governa senza trovare un punto di convenienza e di interessa comune”.