Sondaggi Brasile: crolla la fiducia in Dilma Rousseff
I brasiliani hanno sempre meno fiducia in Dilma Rousseff. A rivelarlo è un sondaggio Gallup. La presidente brasiliana è accusata di aver usato i fondi delle banche statali per coprire buchi di bilancio. Il rischio di un impeachment nei suoi confronti è alto, soprattutto dopo che il Partito del Movimento democratico brasiliano ha lasciato la coalizione governo. E la telefonata, finita poi su tutti i giornali, all’ex presidente Luiz Inàcio Lula da Silva, non aiuta a svelenire il clima. Stando alle ultime notizie, 261 deputati sarebbero favorevoli all’impeachment e 117 contrari; 135 sono indecisi. Il governo deve arrivare a quota 172, un terzo dei seggi, per salvare la Presidente.
Sondaggi Brasile: popolarità Rousseff ai minimi storici
I brasiliani sembrano, però, aver già deciso: l’81% di essi boccia senza remore il lavoro di Rousseff. La sua popolarità è ai minimi termini. La crisi economica più lunga dal 1930 e i continui scandali di corruzione hanno minato l’ottimismo dei brasiliani. L’82% della popolazione ritiene che l’economia andrà peggiorando nei prossimi mesi.
Secondo alcuni analisti, l’eventuale impeachment della presidente non dovrebbe influenzare l’economia e la stabilità politica del paese. Di diverso avviso i brasiliani. Il 63% ritiene che la situazione politica non è così stabile come sembra.