Sondaggi Movimento 5 Stelle, balzo del 1,5% in una settimana per SWG
Clicca qui sopra per la galleria con tutti i sondaggi precedenti di SWG
Sondaggi Movimento 5 Stelle, balzo del 1,5% in una settimana per SWG
Ci si aspettava uno scossone dallo scandalo che ha costretto alle dimissioni il Ministro Guidi, ma si pensava dovesse avvenire attraverso un calo del principale partito di governo, il PD. Invece il grosso cambiamento è una decisa salita del Movimento 5 Stelle, che, bisogna dirlo, era sempre stato stimato molto più basso da SWG rispetto agli altri istituti.
Sondaggi Movimento 5 Stelle, dal 22,8% al 24,3%
Così da un lato il PD scende dal 33,4% al 33,2%, con un movimento minimo, quasi fisiologico, che sembra confortare molto Matteo Renzi, dall’altro la principale opposizione, il Movimento 5 Stelle, sale dal 22,8% al 24,3%, che si porta quindi ora a meno di 10 punti dal PD, a 8,9%.
Da dove arriva quindi questo punto e mezzo? Vi sono piccoli cali qua e là, principalmente a carico degli altri partiti e dell’astensione, perchè tra le forze maggiori non vi sono grossi cambiamenti: Forza Italia rimane ferma al 12,4%, mentre la Lega Nord cala di due decimi al 14,6%, e Fratelli d’Italia ancora di più al 4%.
Sono tre decimi anche quelli persi dal Nuovo Centrodestra, al 3,5% ora, comunque sopra la soglia di sbarramento dell’Italicum.
Importante il calo di Sinistra Italiana di 4 decimi dal 4,1% al 3,7%, anch’esso probabilmente decisivo nel far salire il M5S