Sondaggi Politici: gli italiani non vogliono impianti di estrazione petrolio vicino casa
Gli italiani “puniscono” il Pd, e Renzi, per il caso Guidi. A dirlo è l’ultima rilevazione condotta Ixè per Agorà. Il Partito Democratico, rispetto alla settimana scorsa, perde più di mezzo punto percentuale e scende al 33,5%. A beneficiare dello scandalo Tempa Rossa è il M5S che sale al 25,8% (+0,4%). Perde terreno la Lega Nord che scende al 14%. Sale al 10,4% Forza Italia, ancora indecisa se continuare la sua corsa a Roma con Bertolaso. Fratelli d’Italia e Nuovo Centrodestra guadagnano poco (+0,2%) con il partito guidato da Giorgia Meloni che vede quota 4%.
Sondaggi politici: scende la fiducia in Renzi e governo
Il caso Guidi ha effetti negativi anche sul governo. La fiducia nel premier e nell’esecutivo scende di un punto percentuale, rispettivamente al 32% e 31%. Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera e membro del direttorio M5S, guadagna invece 2 punti percentuali e ritorna al terzo posto nel gradimento degli italiani scalzando Giorgia Meloni.
Sondaggi politici: gli italiani e i Panama Papers
Ixè si è occupato anche dello scandalo Panama Papers. Agli italiani è stato chiesto se porterebbero i loro soldi in un paradiso fiscale. La maggioranza (il 71%) ha risposto negativamente.
Sondaggi politici: petrolio combustibile superato
Agli italiani è stato chiesto inoltre un parere sulle estrazioni di petrolio in Italia. Il 69% ha affermato che non vorrebbe un impianto di estrazione vicino a casa. Il 50% degli intervistati ritiene che il petrolio sia ormai un combustibile superato.
Sondaggi politici: per gli italiani governo amico delle lobby
Dopo il caso Guidi, in cui Renzi ha difeso gli investimenti fatti dal governo in materia di trivellazioni, in molti hanno accusato il governo di essere amico delle lobby (in questo caso petrolifere). Parere che, stando a quanto rilevato da Ixè, è condiviso dal 44% degli italiani. Per quanto concerne la lotta alla corruzione, gli italiani si mostrano mediamente ottimisti. Il 54% pensa che si possa sconfiggere ma la politica non fa abbastanza. Solo il 14% ritiene che il governo stia provando a debellarla. Un ulteriore segnale negativo per Renzi.