Start up italiane crescono. Nonostante le numerose difficoltà e gli ostacoli posti di fronte all’economia italiana, soprattutto, per quanto riguarda la crescita di aziende. Equidam – società di consulenza con sede in Olanda, fondata dagli italiani Daniel Faloppa e Gianluca Valentini, che si occupa di valutazione, appunto, delle startup – ha selezionato alcune neo-imprese italiane che meritano un’attenzione particolare. Ecco le 10 più innovative secondo i loro parametri.
Start up italiane: ecco le 10 più innovative
I primi tre posti sono occupati da Treedom, Greenrail e Advise only. Treedom è progetto che ha come obiettivo la riforestazione e la limitazione dei dissesti naturali: consente infatti di piantare alberi con un click, regalarli e seguirli online nella loro crescita. Anche Greenrail si occupa di ambiente: è una traversa ferroviaria realizzata con plastica riciclata e gomma ottenuta da pneumatici usati, che produce energia al passaggio dei treni. Advise only è una società di consulenza finanziaria, si promuove di sostenere i propri clienti nella gestione del risparmio, sempre tutto online.
Scendendo nella classifica si trova Biopic, un orto biologico a led che si può ricaricare, coltivando più di 30 varietà di ortaggi facilitato da supporti prese mirati. SBskin si occupa di prodotti edilizi innovativi: i vetromattoni fotovoltaici. GeoNews è invece un sito che copre le notizie geolocalizzate attraverso le mappe di Google.
Dal settimo al decimo posto della classifica di Equidam si trovano Tiassisto24, MYagonism, Quicom e Illo. Tiaasisto24 è un car helper online: ti ricorda la scadenza dell’assicurazione e se ci sono offerte per risparmiare sulla polizza. MYagonism è pensata per gli allenatori di calcio: calcola le performance statistiche dei giocatori. Quicom è un sofware persato per i gestori di esercizi commerciale: permette di creare contenuti e inviarli agli utenti che si trovano in prossimità degli esercizi. Illo è stato creato una un gruppo di creativi torinesi, crea video, illustrazioni e design per le startup.