Sondaggi comunali: ecco la situazione del voto nelle 4 maggiori città italiane che saranno chiamate a eleggere il proprio sindaco alle prossime amministrative secondo le rilevazioni condotte da Ipr marketing per il Tg3. A Roma, al momento, Virginia Raggi, candidata del Movimento 5 Stelle in testa alle preferenze con il 24%. Giachetti per il centro-sinistra subito dietro con il 23%, segue Giorgia Meloni, candidata di Fratelli d’Italia e Lega, con il 19%. Bertolaso superato anche da Alfio Marchini. Fassina, Si-Sel, non va oltre quota 6%. Da considerare che, addirittura, il 26% del campione considerato si è dichiarato “indeciso” riguardo alla scelta degli attuali candidati al Campidoglio.
Sondaggi comunali: la situazione a Roma, Milano, Torino e Napoli
Per quanto riguarda il voto milanese, Sala, candidato del centro-sinistra, sembra proiettato verso la vittoria, anche se Parisi, centro-destra, lo segue a stretto giro. Aspettando di conoscere il nome del candidato della sinistra, resta da notare che il candidato del Movimento 5 Stelle, sul quale non era stata ancora sciolta la riserva al momento di pubblicare il sondaggio (è stato scelto Gianluca Corrado) prenderebbe non meno del 15% dei voti.
A Napoli, il sindaco uscente De Magistris, che si ricandida con le sue liste civiche e il sostegno della sinistra, va bene, anche se si prospetta sempre più un “testa a testa” con il candidato del centro-destra Lettieri. Valente del Pd alle spalle di entrambi con il 22%. Brambilla, candidato per il Movimento 5 Stelle, non supera quota 16%.
Nel capoluogo piemontese non sembra esserci storia: il sindaco Fassino è al 45% e, ci sono pochi dubbi, verrà riconfermato. Per i pentastellati secondo posto: Appendino è al 25%. Morano, candidato di Lega Nord e Fratelli d’Italia, non supera il 10%, fa peggio – di un punto di percentuale – Osvaldo Napoli che corre per Forza Italia.