Sondaggi Renzi: caso Guidi, secondo il 45% degli italiani governo deve dimettersi
Sondaggi Renzi: caso Guidi, secondo il 45% degli italiani governo deve dimettersi
Il caso Guidi agita il governo. Secondo il 45% degli elettori, l’esecutivo guidato da Matteo Renzi ha troppi conflitti d’interessi e dovrebbe dimettersi. A dirlo è un sondaggio Demos & Pi condotto per Repubblica. Tre italiani su quattro considerano la vicenda che ha coinvolto l’ex ministro dello Sviluppo Economico, grave. L’85% degli italiani si è detto d’accordo con la decisione del ministro Guidi di presentare le dimissioni a seguito dell’intercettazione telefonica nella quale anticipava al compagno il via libera a un emendamento che andava incontro ai suoi interessi di imprenditore.
Sondaggi Renzi: diffusione corruzione
Il tema della corruzione è molto sentito dall’opinione pubblica. Secondo il 45% degli italiani la corruzione politica è più diffusa oggi rispetto agli anni di Tangentopoli. Il 45% invece ritiene che il livello sia lo stesso di quegli anni. Solo l’8% pensa che sia meno diffusa.
Sondaggi Renzi: lotta alla corruzione
Il M5S viene ritenuto l’alfiere della lotta alla corruzione. Il 31% degli italiani lo promuove. Male invece gli altri partiti. Il Pd, rispetto al giugno del 2015, perde 2 punti e scende al 9%. Forza Italia scende al 4% mentre la Lega Nord è l’unica a salire anche se la sua credibilità è ancora bassa (11%).
Ma è il pessimismo degli italiani a vincere. Secondo il 41% degli elettori nessuna forza politica è credibile sul tema del contrasto alla corruzione.