Sondaggi Movimento 5 Stelle, il M5S batterebbe il Pd al ballottaggio
Sondaggi Movimento 5 Stelle, il M5S batterebbe il Pd al ballottaggio
Il caso Guidi ha effetti dirompenti sulle intenzioni di voto degli italiani. A dirlo è un sondaggio Demos & Pi per Repubblica. A farne le spese è soprattutto il Pd che rispetto a febbraio perde 2 punti percentuali e scende al 30,1%. Sale invece il M5S (27,3%) che ormai è distante solo 3 punti percentuali dal Partito Democratico. Cresce, di poco, la Lega Nord (+0,3%) che si attesta al 13,5%. Forza Italia scende al 12% mentre Sinistra Italia aumenta il suo gradimento al 5,5% superando Fratelli d’Italia che cala al 5,4%. Balzo di Ncd e Udc che guadagnano un punto percentuale rispetto a febbraio e salgono al 3,3%.
Sondaggi Movimento 5 Stelle: i ballottaggi
Il dato che sorprende di più è però quello riguardante i ballottaggi. Secondo la rilevazione, se al ballottaggio andassero Pd e M5S, a vincere sarebbero quest’ultimi con il 51,8%. A febbraio, invece, era il Pd a condurre i giochi. L’inchiesta di Potenza risulta in questo caso determinante nel cambio di orientamento politico. Il Pd vede assottigliare il suo vantaggio in un eventuale ballottaggio con una lista di centrodestra. Se a febbraio la distanza tra le due forze politiche era più di 3 punti percentuali, ora si è assottigliata ad un punto.
Sondaggi Movimento 5 Stelle: la fiducia nei leader
Come era prevedibile, il caso Guidi ha avuto effetti negativi anche sul gradimento dei leader sul governo. La fiducia nell’esecutivo guidato da Matteo Renzi scende di due punti percentuali al 39%. Il leader dei democrat vede scendere anche il suo gradimento ora al 40%. Lontani i tempi delle Europee quando Renzi registrava il 74% dei consensi.