Sondaggi M5S: il PD cede 2 punti (ed ora è molto vicino)
Il distacco tra Movimento 5 Stelle e PD si è ridotto di ben 3 punti, e le due formazioni sono ormai vicinissime. A dirlo è l’ultima rilevazione condotta da Index Research per Piazzapulita – trasmissione televisiva di La7 – che, oltre a prendere in considerazione il posizionamento elettorale dei cittadini romani in vista delle prossime amministrative, ha analizzato anche le intenzioni di voto sul piano nazionale.
Secondo Index Research, in poche settimane il partito del premier Matteo Renzi in poche settimane ha perso ben 2 punti, passando dal 31 al 29%. Contestualmente, il M5S ha guadagnato un punto, salendo al 27.2%. In sostanza, tra le due formazioni il gap è passato dal 4.8% ad appena l’1.8%.
Sondaggi M5S: il PD cede 2 punti, Forza Italia si avvicina alla Lega
Dietro va segnalata la risalita di Forza Italia, che punta a riacciuffare la Lega Nord, da molti mesi ormai partito di maggioranza relativa all’interno dell’area di centrodestra.
Il partito di Matteo Salvini nelle ultime settimane ha perso lo 0.6%, a fronte di un’avanzata di mezzo punto da parte della formazione fondata e guidata da Silvio Berlusconi. E così ora il distacco tra i due principali partiti del centrodestra è di appena un punto: 13.3% contro 12.3%.