Morto Casaleggio: scompare a 61 anni il cofondatore del M5S
Il mondo del Movimento 5 Stelle è sotto shock. Gianroberto Casaleggio, cofondatore del M5S, è morto oggi all’età di 61 anni. La notizia, giunta improvvisa, è stata confermata da ambienti del Movimento, dallo studio Casaleggio Associati e da fonti sanitarie. Sul blog è comparso anche un messaggio di Beppe Grillo, che saluta con affetto l’amico: “Ciao, Gianroberto. Hai lottato fino all’ultimo”.
#CiaoGianroberto pic.twitter.com/CKpEaEdSJs
— Beppe Grillo (@beppe_grillo) 12 aprile 2016
Considerato la mente del Movimento – nonostante le sue rare apparizioni pubbliche – Casaleggio è morto nella notte, dopo una lunga malattia che l’aveva costretto anche a un intervento alla testa nel 2014. Ad annunciare la notizia ai parlamentari Cinque Stelle è stato Roberto Fico. Solo pochi giorni fa si erano rincorse le voci di una sorta di successione, con il passaggio di consegne all’interno del Movimento da Gianroberto al figlio Davide.
Nonostante gli “attriti” passati, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti lo ricorda come un “sognatore, che con un sogno ha costruito un progetto politico di cui il Paese aveva e ha ancora assoluto bisogno”. Un saluto commosso è quello del Premio Nobel Dario Fo, che con un intervento sul blog di Beppe Grillo parla di “perdita gigantesca per il Movimento” che avrà conseguenze imprevedibili, elogiando di Casaleggio la “cultura”, la “modestia”, la “generosità” e l'”umiltà” – tutte virtù che precedono il facile epiteto di “guru” attribuito in genere al co-fondatore del M5S. Tra le prime manifestazioni di cordoglio da parte del mondo della politica abbiamo quelle del presidente del Senato Piero Grasso e della Presidente della Camera Laura Boldrini, che rivolgono le proprie condoglianze alla famiglia e a tutti gli attivisti del Movimento:
Condoglianze alla famiglia, agli eletti e agli attivisti per la scomparsa di Gianroberto #Casaleggio, cofondatore del @Mov5Stelle.
— Pietro Grasso (@PietroGrasso) 12 aprile 2016
Le mie condoglianze alla famiglia di Gianroberto #Casaleggio e ai parlamentari e militanti del @Mov5Stelle, che ha contribuito a fondare
— laura boldrini (@lauraboldrini) April 12, 2016
Si è poi aggiunto il messaggio ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, che si è detto “particolarmente colpito dalla prematura scomparsa di Gianroberto Casaleggio, intellettuale, editore, protagonista politico innovativo e appassionato”. Inviando una lettera alla famiglia, ricorda l’incontro dello scorso 26 febbraio al Quirinale cui partecipò una delegazione del Movimento 5 Stelle, per il quale Casaleggio “aveva dedicato negli ultimi anni tutto il suo impegno civile”. Qualcuno si aspettava un intervento del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, sebbene al momento sia impegnato in una visita isituzionale in Iran.
Anche i candidati alla carica di sindaco di Roma partecipano al dolore. #CiaoGianroberto è l’hashtag di Virginia Raggi (M5S), mentre Giorgia Meloni (FDI-AN) parla di una prematura scomparsa che “colpisce tutti” e Guido Bertolaso riconosce che siamo di fronte ad un momento in cui la politica deve fermarsi. Proprio per tale motivo, il PD ha deciso: “oggi niente campagna elettorale”, come confermano unanimi Roberto Giachetti e Matteo Orfini. Pure Stefano Fassina (Sinistra Italiana) in questa giornata di lutto ha deciso di rinviare la propria campagna elettorale, e si è riferito a Casaleggio definendolo “protagonista della vita politica degli ultimi anni”.
Un saluto arriva poi dal leader della Lega Nord, Matteo Salvini:
Condoglianze alla famiglia e agli amici di Gianroberto #Casaleggio.
Un conto è la rivalità politica,altro è il rispetto umano.
Buon viaggio.— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 12 aprile 2016
Dal centrodestra, sono pervenuti i messaggi di Roberto Maroni (Lega Nord), di Laura Ravetto (Forza Italia) che descrive la “indiscutibile intelligenza” del co-fondatore del Movimento 5 Stelle, di Maurizio Lupi (Area Popolare) e di Beatrice Lorenzin (NCD), che sottolinea come Casaleggio abbia effettivamente “rivoluzionato la comunicazione politica nel nostro Paese”. Sentimenti di cordoglio da parte di D’Attorre (Sinistra Italiana) e Paolo Ferrero (Partito della Rifondazione Comunista).
Ad esprimere cordoglio c’è pure Nigel Farage, leader del partito britannico UKIP, alleato del M5S nell’Europarlamento.
Sad to hear of death of Gianroberto Casaleggio, genius behind @beppe_grillo‘s Five Star Movement. He was an inspiration for the new politics
— Nigel Farage (@Nigel_Farage) 12 aprile 2016
Tra quelli dei giornalisti, sono giunti anche i messaggi di Gianluigi Paragone, che ha ricordato il lascito di Casaleggio: “un nuovo modo di vivere la politica” e “l’entusiasmo di pensare che un’altra politica si può fare”, e di Gianluigi Nuzzi, che esprime la sua vicinanza: “mi mancherai tanto”. Andrea Vianello ha ammesso che Casaleggio, “comunque la si pensi, si è preso un posto nei libri di storia irrompendo nella politica italiana come un meteorite”.
Il rapper Fedez, che aveva scritto la prefazione ad un libro di Casaleggio, lo ha ricordato con questo tweet:
Ho visto poche persone cercare di cambiare il Paese con il tuo stesso entusiasmo.Felice di averti conosciuto #CiaoGianroberto
— Fedez (@Fedez) 12 aprile 2016
Vauro Senesi ha disegnato una vignetta che potrebbe far discutere:
È morto #Casaleggiohttps://t.co/CgzMEWX91I pic.twitter.com/sZEeJQQvDy
— Vauro (@VauroSenesi) April 12, 2016
Beppe Grillo dal suo account twitter ha annunciato che i funerali di Casaleggio si celebreranno giovedì 14 aprile; a breve saranno comunicati l’ora e il luogo.