Sondaggi Primarie Usa, Trump e Clinton nettamente favoriti a New York
Donald Trump e Hillary Clinton sono i favoriti nelle rispettive primarie repubblicane e democratiche che si svolgeranno il 19 aprile nello stato di New York. A dirlo è il nuovo sondaggio Nbc.
“New York è una tappa cruciale verso le convention estive” spiega Lee Miringoff, direttore del Marist College Institute for Public Opinion.
Secondo la rilevazione, Trump raccoglierebbe il 54% delle preferenze tra i Repubblicani, staccando nettamente John Kasich (al 21%) e Ted Cruz (al 18%).
Se il magnate americano riceverà più del 50% dei voti e riuscirà a vincere in tutti i 27 distretti congressuali di New York, i 95 delegati in palio saranno tutti suoi.
Inoltre, secondo il 64% degli elettori repubblicani dello stato di New York, Trump dovrebbe essere eletto candidato presidente per il Gop anche se non riuscisse a raggiungere i 1,237 delegati necessari per la nomina (a patto che vinca le primarie).
Sondaggi Primarie Usa: Clinton in vantaggio su Sanders
Per quanto riguarda i democratici, Clinton è davanti a Bernie Sanrders di 14 punti (55% contro 41%).
Sanders è forte tra gli under 45 (62% contro il 37%) e tra quelli che si professano “molto liberali” (59% contro il 40% della Clinton).
Clinton è avanti a New York City (58% contro 39%) e in periferia (61% contro il 36%). Sanders è invece avanti di un punto nello stato di New York (49% contro 48%).
Sorprendentemente, il 30% dei sostenitori di Sanders ha rivelato che non sosterebbe Clinton durante l’elezione presidenziale, viceversa il 15% degli elettori di Clinton non voterebbe Sanders alle presidenziali.