Sondaggi Movimento 5 Stelle, per Euromedia continua la crescita dei grillini, Pd più vicino
Clicca e sfoglia qui sopra la galleria di tutti gli ultimi sondaggi Euromedia
Sondaggi Movimento 5 Stelle, per Euromedia continua la crescita dei grillini, Pd più vicino
Era prevedibile, e infatti si verifica. La crescita del Movimento 5 Stelle continua, dopo gli scandali su Tempa Rossa e le dimissioni del ministro Guidi il partito di Grillo prosegue a incassare aumenti nelle intenzioni di voto, anche per Euromedia.
Sondaggi Movimento 5 Stelle, + 0,6% in una settimana
I sondaggi snocciolati a Ballarò indicano un PD che perde 4 decimi e si avvicina pericolosamente al 30%, soglia psicologica che non ha alcun interesse a superare a ribasso.
Al contrario il Movimento 5 Stelle, che si avvicina, è ormai al 4%, al 26,3% dopo l’aumento questa settimana di 6 decimi, e ha così dimezzato la distanza rispetto ai primi mesi dell’anno.
Vedremo nelle prossime settimane anche l’impatto della scomparsa di Casaleggio, tra l’altro.
Centrodestra nel complesso in rialzo, contando la sostanziale stabilità di Lega Nord e Forza Italia al 13,9% e 13,5% e la crescita di Fratelli d’Italia che raggiunge il traguardo del 5%.
Sinistra Italiana rimane sulle stesse posizioni al 3,9% con altri altri partiti della sinistra si attesta su un 6%, un 3 decimi in meno della scorsa settimana.
NCD-UDC raggiunge finalmente il 3%, soglia dell’Italicum e discriminante per la presenza in Parlamento
Sondaggi Movimento 5 Stelle, grillini vincenti al ballottaggio con il PD
Come altri istituti di sondaggi anche Euromedia ha voluto calcolare l’esito di un eventuale ballottaggio tra PD e M5S, almeno in attesa di vedere se il centrodestra riuscirà a formare una lista unica o meno.
Il vincitore anche in questo caso sarebbe il Movimento 5 Stelle, del 1,6%. Riuscirebbe ad attirare il voto della maggior parte degli elettori di opposizione su di sè, anche di destra.
Non sono buone notizie per il PD, che del resto sconta l’impopolarità del governo Renzi, che per Euromedia è apprezzato solo dal 26,3% degli italiani