Sondaggi politici: tasse alte e pensioni basse, ma l’assistenza sanitaria pubblica è promossa
Nonostante le tasse siano troppo alte, i servizi di assistenza e sanità pubblica sono sufficienti. Questo è il giudizio degli italiani secondo l’ultimo sondaggio condotto da IPSOS per Dimartedì, trasmissione televisiva in onda su LA7, che ha chiesto agli intervistati un’opinione su temi particolarmente delicati come appunto il livello di tassazione, il trattamento pensionistico e la qualità dei servizi pubblici erogati.
Secondo gli intervistati, le tasse in Italia non sono proporzionate ai servizi pubblici ricevuti: a pensarla così è il 62% di loro, quasi 2/3 del campione.
Giudizio negativo anche su un altro fronte delicato, cioé quello pensionistico. Per più di 4 italiani su 5 il trattamento economico post lavorativo è ritenuto non adeguato per poter condurre una vita dignitosa.
Sondaggi politici: giudizio positivo sul servizio pubblico offerto
Concentrando però l’attenzione sui servizi pubblici, i giudizi sembrano cambiare di tono. Per quanto riguarda i servizi per gli anziani, la maggioranza relativa degli italiani (47%) pensa che il servizio offerto sia sufficiente, a fronte di un 43% che la pensa in maniera opposta.
Promossa a pieni voti è invece l’assistenza sanitaria pubblica.
Ben 2 italiani su 3 la ritengono un servizio di livello sufficiente, mentre a bocciarla è il 31% degli intervistati.