La portaerei Ford, la nave più costosa di sempre
Enorme, ultramoderna e costosissima. La Marina militare americana si prepara a dare il benvenuto alla portaerei USS Gerald R. Ford, un gigante pronto ad entrare in servizio a settembre. La portaerei Ford sarà la più costosa nave da guerra mai costruita: è costata 12,9 miliardi di dollari.
Come riportato dalla CNN, la Marina USA ha confermato che a luglio la portaerei Ford comincerà una serie di test in mare aperto. Se tutto andrà bene, il vascello entrerà in servizio a settembre. A marzo, la portaerei era completa al 97 per cento.
Il denaro sborsato per la sua realizzazione ha fatto storcere il naso ad alcuni membri del Congresso di Washington, a cui non sono piaciuti i costi lievitati in corso d’opera e i ritardi accumulati nella costruzione della flotta di nuove portaerei: la Ford doveva essere consegnata a marzo di quest’anno.
I numeri della portaerei Ford
Sono i numeri a parlare per la USS Gerald R. Ford, nome in codice CVN 78: due reattori nucleari possono portarla a una velocità di 30 nodi, 100.000 tonnellate di dislocamento, 4.500 persone d’equipaggio, la possibilità di ospitare 75 velivoli, 337 metri di lunghezza – ma questo non è un record, visto che la USS Enterprise è leggermente più lunga. Grazie a nuove catapulte elettromagnetiche, la Ford potrà gestire 220 decolli al giorno. Si tratta della prima nave di una nuova classe di portaerei destinate a rimpiazzare quelle della classe Nimitz, compresa la USS Enterprise (CVN 65), entrata in servizio nel gennaio 1962 e andata in pensione nel dicembre 2012 .
La portaerei prende il nome dal 38° presidente degli Stati Uniti, Gerald Rudolph Ford, morto nel dicembre 2006. Ford ha occupato la più prestigiosa poltrona della Casa Bianca dal 1974 al 1977: scelto come vicepresidente da Nixon, e confermato da entrambi i rami del Congresso, divenne presidente proprio quando Nixon si dimise in seguito allo scandalo Watergate.
La Marina degli Stati Uniti sta costruendo anche un’altra portaerei della stessa classe: l’ingresso in servizio è previsto per il 2020, porterà il nome di John F. Kennedy e dovrebbe costare intorno agli 11 miliardi. A marzo la nave era pronta al 18 per cento.