Saint Martin, la più piccola isola al mondo divisa tra due stati
A circa 240 km di distanza da Porto Rico, nella parte nord del Mar dei Caraibi, è situata l’isola di Saint Martin, famosa per essere la più piccola isola abitata a essere divisa fra due stati diversi.
Ebbene sì, Saint Martin con una superficie di appena 87 km², è per metà francese e per metà olandese.
La parte meridionale (34 km²) si chiama Sint Maarten e dal 10 ottobre 2010 è una nazione costitutiva del Regno dei Paesi Bassi (prima faceva parte delle Antille Olandesi).
La parte settentrionale (53 km²) dal 21 febbraio 2007 è invece una collettività d’oltremare autonoma della Repubblica francese (prima faceva parte del Dipartimento d’oltremare di Guadalupa).
Saint Martin deve il suo nome a Cristoforo Colombo che l’11 novembre del 1493, durante il suo secondo viaggio nelle Americhe, l’avvistò e la battezzò Isla de San Martin per onorare la ricorrenza di San Martino di Tours.
Saint Martin, le valute in circolazione
Una delle curiosità di questa isola è la valuta locale. Mentre nella parte francese circola l’euro come in Francia, nella parte olandese è ancora in vigore il fiorino delle Antille olandesi nonostante l’Olanda abbia adottato l’euro.