Aeroplani: recentemente si sono tenuti ad Amburgo i Crystal Cabin Awards. Gli “Oscar” della cabina di volo, come sono stati soprannominati, assegnano un premio in 7 categorie: Cabin Concepts, Cabin System, Electronic System, Greener Cabin, Health, Safety and Environment, Material and Components, Passenger Comforts Hardware, University. Quest’anno, però, ne è stata istituita anche un’ottava, quella che riguarda le idee più innovative in materia di design sugli aerei (Visionary Concepts).
Aeroplani: le 8 innovazioni per renderli più confortevoli
Boeing è risultata vincitrice nella categoria “Salute” grazie al suo “bagno auto-pulente”.
Nella categoria “Comfort Hardware” si aggiudicata il primo premio la Rebel Aero con il suo sedile “a due posizioni” che permette di sgranchirsi le gambe e alzarsi più facilmente “per raggiungere il bagno auto-pulente”, hanno ironizzato alcuni esperti del settore.
Nella categoria “University” si è affermata l’idea dell’ateneo olandese TU Delft, il poggiatesta “amaca”…
Nella categoria “Cabin Systems” premiata la B/E Aerospace che ha creato un software che permette di scegliere “infinite” tipologie di illuminazione della cabina ma anche di far scorrere immagini sulle pareti dell’aereo.
Destinato al mercato di “altissima” fascia, l’austriaca F.List ha creato un pavimento di legno pronto per prendere il volo…
Di lusso anche la “suite” ideata da Etihad…
Un premio anche per Lufthansa e il suo “Board Connect”: accessibile da ogni tipo di device del passeggero, è uno spazio cloud che consente di ordinare da mangiare e da bere, scegliere la musica da ascoltare comodamente seduti al proprio posto, oltre che ricevere qualsiasi informazione sul volo…
Il premio per l’innovazione più “visionaria” è invece andato alla Zodiac Aerospace che ha immaginato questo tipo di conformazione della cabina…