Sondaggi Renzi: per un italiano su 5 il governo cadrà entro fine anno
Sondaggi Renzi: per un italiano su 5 il governo cadrà entro fine anno
La maggioranza degli italiani crede che il governo Renzi durerà sino a fine legislatura, ma un italiano su 5 prevede i titoli di coda già entro fine 2016. A dirlo è l’ultimo sondaggio condotto da Eumetra Monterosa per il quotidiano Il Giornale, che evidenzia l’importanza per il premier e l’esecutivo rappresentata dal referendum costituzionale previsto per ottobre.
In realtà, stando ai dati diffusi dall’istituto di Renato Mannheimer, le previsioni non sembrano aver subito particolari scossoni rispetto all’ultima rilevazione condotta a fine febbraio. Infatti, a fronte di un leggero calo di coloro che credono che il governo arriverà a fine legislatura – -3%, passando dal 56 al 53% – si registra un timido passo avanti di chi la pensa in maniera opposta: +1%, dal 28 al 29%.
Sondaggi Renzi: referendum costituzionale come spartiacque
Il dato più interessante è però rappresentato dalla tempistica della possibile “caduta” dell’esecutivo. Per il 19% degli italiani, infatti, il governo andrà a casa entro la fine dell’anno: l’11% del campione ritiene che ciò avverrà prima del referendum sul Senato, mentre l’8% pensa che possa accadere addirittura prima. A questi dati va aggiunto un ulteriore 10% che crede che invece il governo durerà un altro anno, approssimativamente sino alla primavera del 2017.
Per quanto concerne l’appartenenza politica, i più ottimisti sulla tenuta dell’esecutivo sono – ovviamente – gli elettori PD (77%), mentre tra i più scettici primeggiano i sostenitori di Forza Italia (66%). Da segnalare invece una tendenziale “rassegnazione” tra gli elettori del M5S: il 58% dei pentastellati ritiene che Renzi arriverà sino a fine legislatura.