Sondaggi politici elettorali. Confronto 4-10 aprile: istituti concordi su flessione PD, ora il M5S è più vicino

Pubblicato il 12 Aprile 2016 alle 00:28 Autore: Francesco Anania
confronti sondaggi elettorali

La settimana dal 4 al 10 aprile mette a confronto le rilevazioni di 6 istituti: EMG, Euromedia, IPR Marketing, Ixè, SWG e Demos&pi.

Dopo il caso Tempa Rossa e le dimissioni del ministro Guidi, anche in questa occasione il trend più chiaro rispetto alla precedente rilevazione dei diversi istituti emerge dai dati riguardanti il Partito Democratico: i quattro sondaggi per i quali è possibile un raffronto con la scorsa settimana indicano infatti una flessione del partito di Renzi, ora fra il 30 e il 33,5 per cento. In un confronto con i dati in particolare del mese scorso, gli istituti sono concordi nel segnalare invece una crescita significativa del Movimento 5 Stelle. In questa maniera il vantaggio del PD sul M5S, sempre molto differenziato a seconda dei diversi sondaggi, questa settimana si restringe ancora andando così dal +2,8% per Demos fino al +8,9% secondo SWG. Nell’area di centrodestra i dati relativi alla Lega Nord, ora fra il 13,5% e il 14,6%, mostrano una flessione per 3 dei 4 istituti, mentre per Forza Italia la tendenza non è definita. Fra i partiti minori, emerge una crescita di Sinistra Italiana nell’ultimo mese, mentre è più variegato il dato di Fratelli d’Italia. Nel confronto con la settimana precedente non c’è coerenza fra i vari istituti sull’andamento di Area Popolare (NCD-UDC), con il partito di Alfano che raggiunge o supera la soglia di sbarramento del 3% fissata dall’Italicum per 4 dei 6 sondaggi pubblicati.

Presentiamo di seguito gli Istituti questa settimana con maggiore tendenza a favore e tendenza a sfavore nei confronti dei principali partiti italiani. Qui invece è presente la media settimanale dei sondaggi.

confronti sondaggi elettorali

Partito Democratico
Tendenza a favore: Ixè (33,5%)
Tendenza a sfavore: IPR Marketing (30%)

Movimento 5 Stelle
Tendenza a favore: EMG (27,4%)
Tendenza a sfavore: SWG (24,3%)

Lega Nord
Tendenza a favore: SWG (14,6%)
Tendenza a sfavore: Demos&pi. (13,5%)

Forza Italia
Tendenza a favore: Euromedia (13,5%)
Tendenza a sfavore: IPR Marketing (10%)

Fratelli d’Italia
Tendenza a favore: IPR Marketing (5,5%)
Tendenza a sfavore: Ixè (3,9%)

SEL/Sinistra Italiana
Tendenza a favore: Ixè (5,3%)
Tendenza a sfavore: SWG (3,7%)

NCD-UDC
Tendenza a favore: SWG (3,5%)
Tendenza a sfavore: Ixè (2,7%)

Sulla base delle nostre Classifiche di Precisione degli Istituti di Sondaggio relative alle Elezioni Politiche 2013 e alle Elezioni Europee 2014, che ci hanno mostrato l’attendibilità di previsione degli Istituti verso i partiti abbiamo elaborato una media ponderata dei sondaggi politici elettorali settimanali.

media ponderata sondaggi

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →