Sondaggi referendum trivelle: ambiente? No, era un voto contro Renzi
Sondaggi referendum trivelle: ambiente? No, gli italiani hanno votato contro Renzi
La motivazione principale della partecipazione al voto nel referendum del 17 aprile non è stata la tutela dell’ambiente, ma la voglia di sgambettare Matteo Renzi ed il suo governo. A dirlo è l’ultimo sondaggio condotto da Index Research per la trasmissione Piazzapulita, in onda sull’emittente televisiva LA7.
Secondo la rilevazione, più di un italiano su 2 (56%) tra coloro che si sono recati alle urne lo ha fatto principalmente per esprimere un voto contro Renzi ed il suo esecutivo. Una percentuale più che doppia rispetto a chi ha votato in un’ottica di difesa dell’ambiente e del paesaggio: appena il 21% dei votanti.
Sondaggi referendum trivelle: un voto contro Renzi
Solo un italiano su 5 si è espresso dando particolare priorità al tema delle concessioni ed estrazioni di idrocarburi. Nello specifico, il 13% si è espresso per una modifica della situazione attuale mentre – più dettagliatamente – il 7% puntava ad una diversa regolamentazione delle concessioni.
Ricordiamo che il referendum del 17 aprile non ha raggiunto il quorum necessario alla convalida, fermandosi poco sopra il 30% degli aventi diritto. Tra le varie Regioni chiamate al voto, solo la Basilicata è riuscita a portare alle urne la maggioranza assoluta degli aventi diritto.