Sondaggi Movimento 5 Stelle: per SWG un’altra spettacolare avanzata
Non capita tutte le settimana di vedere un aumento del 1,2% per un partito solo in una settimana. E forse pochi se lo sarebbero aspettato subito dopo l’esito del referendum del 17 aprile, che sembrava avere sancito una vittoria per il governo e i partiti che avevano richiesto il non voto.
Sondaggi Movimento 5 Stelle: +1,2%, mentre il PD cala di 6 decimi
Invece per SWG il PD cala ancora, di 6 decimi, un calo pesante considerando che si tratta di uno degli istituti che è sempre stato più buono con i democratici, e invece ha sempre stimato il Movimento 5 Stelle a percentuali minori.
Sarà per una reazione opposta al risultato del referendum, o per gli scandali precedenti, ma invece il M5S sembra avere preso molta forza nell’ultima settimana, salendo dal 25,2% al 26,4%, e accorcia la distanza dal PD, che è al 32%, al 5,6%.
Nel centrodestra riprende quel trend che vede Forza Italia in declino, perdendo 7 decimi e andando al 12,3%, e Lega Nord in aumento al 15,2%. Progresso anche per Fratelli d’Italia che va al 3,8%.
Nel complesso il centrodestra va al 31,3%, ma si dovrà vedere se sarà possibile creare una lista unitaria capace di contendere il ballottaggio.
NCD-UDC segue l’andamento del PD e cala, pur rimanendo sopra la soglia di sbarramento, al 3,5%.
Sinistra Italiana e la altre forze di sinistra opposti al PD, Rifondazione e Verdi, si mantengono su livelli stabili, al 3,4%, 0,8% e 0,9% rispettivamente, su percentuali molto minori di quelle stimate da altri istituti che arrivano, per Sinistra Italiana, anche al 6%